Trofeo San Lucio

Il Trofeo San Lucio, organizzato da Asso Casearia Pandino con il Comune di Pandino, ha l'obiettivo di promuovere la qualità sensoriale dei formaggi, oltre che di valorizzare il contributo delle risorse umane espresse dai tecnici caseari  e prende il nome dal santo protettore dell’arte casearia.

Il Trofeo,  giunto nel 2012 alla sua quinta edizione,  si organizza con cadenza biennale e si svolge durante la Fiera di Primavera 

Durante l'ultima edizione, ai nastri di partenza, oltre 200 formaggi di varia tipologia presentati da caseifici non solo lombardi, ma rappresentativi di quasi tutte le regioni italiane.

Da Varese a Salerno, dalle Valle d’Aosta, alla Puglia, un trionfo di odori e sapori della produzione casearia di tutto lo stivale. Gli assaggiatori accreditati nel corso della giornate, valutano i formaggi che si trovano in appositi contenitori codificati e anonimi, tenendo in considerazione l’aspetto della pasta, quello olfattivo-gustativo e la struttura, al fine di determinare la classifica dei vincitori delle varie sezioni.

La particolarità del Trofeo sta nel fatto che, oltre alla giuria tecnica composta da tecnici lattiero caseari qualificati e da assaggiatori Onaf, è istituita una giuria popolare composta dai consumatori che mediante gli assaggi esprime il gradimento sui formaggi in concorso.

 

Asso Casearia Pandino, l'Associazione dei diplomati della scuola casearia di Pandino,  è stata costituita nel 1960.

 

 

 

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon A5_trofeoSanLucio_leggero.pdf405.3 KB