Celebrazione 150° Unità d'Italia

Le VIE dell' UNITA'

Progetto per la Celebrazione
dei 150 anni dell'Unità d'Italia

Promosso da: Amministrazione Comunale di Pandino:
Assessorato all' Istruzione e all'Educazione Civica: Assessore Romana Camoli
Assessorato allo Sviluppo, Cultura e Turismo: Assessore Alessio Marazzi
In collaborazione con:

Scuola Secondaria di I Grado "Leandro Berinzaghi" di Pandino:
Dirigente scolastico: Prof.ssa Maria Grazia Crispiatico
Referente del progetto Prof. Alfonso Biaggi
Con il patrocinio delSig. Prefetto di Cremona

 
Obiettivo :

• Celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia, ricordando i personaggi, luoghi e eventi che hanno contribuito all'Unità Nazionale
• Favorire la visita da parte dei cittadini pandinesi, scuole e turisti, a riscoprire quei nomi che non sono solo una targa di intitolazione a una via ma i protagonisti della nostra Unità Nazionale.
• Stimolare gli studenti coinvolti alla conoscenza della Storia d'Italia di quell'importante periodo storico
• Promuovere la visita di scolaresche e cittadini anche di altri territori.
• Realizzare una manifestazione che, per l’alto valore istituzionale, abbia un forte impatto mediatico e un notevole risultato in termini di visitatori

Come:
Realizzazione di una mostra diffusa lungo le vie di Pandino intitolate a luoghi, personaggi e eventi riconducibili all'Unità d'Italia, tramite pannelli informativi contenenti biografia, storia e immagini del personaggio, dell'evento, dei luoghi a cui è dedicata la via.

Date:
Domenica 13 marzo2011:
Lancio dell'iniziativa tramite un convegno e la presentazione dell'evento, con la presenza di: autorità civili, militari, religiose, rappresentanti della Scuola "Leandro Berinzaghi" di Pandino e di rappresentanti delle classi coinvolte.
da giovedì 17 marzo a sabato 30 aprile 2011:
mostra diffusa per le vie cittadine

Descrizione del progetto:
Le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado "Leandro Berinzaghi" di Pandino, partendo dallo studio della cartina di Pandino, individueranno i nomi legati di personaggi e eventi legati all'Unità d'Italia a cui sono intitolate le vie cittadine.
Molte sono le vie cittadine (circa 20) dedicate ai luoghi ed ai personaggi protagonisti dell' Unita d'Italia:
Via Cavour, Via XX Settembre, via Palestro sono solo alcuni esempi.
Tramite una ricerca storica realizzata dagli studenti, si realizzeranno dei pannelli informativi contenente testi, immagini e quant'altro riferito a chi è intitolata la via.
Questi pannelli saranno posizionati all'ingresso della via stessa e sarà realizzata anche una cartina sinottica con il percorso che farà "incontrare" questi personaggi con la cittadinanza.
La mostra itinerante potrà essere visitata liberamente dai cittadini, da turisti e dalle scolaresche delle scuole di ogni grado di Pandino e dei territori limitrofi.

 

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Cartelli_viedell'unità.pdf10.49 MB