Pianura da Scoprire

Pianura da scoprire é un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, partecipata da un partenariato pubblico e privato, nata per realizzare un programma di valorizzazione socio-turistico-culturale del territorio della Media Pianura Lombarda.

L’Associazione si prefigge tre obiettivi principali e per ognuno ha definito progetti e relativi piani di azione.

La promozione e lo sviluppo della mobilità dolce.

La realizzazione di un piano di marketing territoriale.

La partecipazione, diretta e con i partner associati, alle opportunità di finanziamento per il miglioramento turistico della Media Pianura Lombarda.

Il Comune di Pandino fa parte dell'Associazione dal 2010 e, durante il 2012  ha inviato tutti i dati necessari per redarre un piano di lavoro e un programma che sarà presentato alla Comunità Europea in occasione di bandi specifici, con l’obiettivo di definire un offerta turistica comune agli aderenti e dedicata al cicloturismo.

Nel territorio di Pandino sono stati individuati tre percorsi ciclabili che, partendo da Gradella, raggiungono i punti di interesse di Pandino: il castello, i fontanili, il parco del Tormo , le cascine, i prati stabili, incontrando sul suo percorso caseifici e salumifici, ristoranti e negozi”.

I percorsi sono di diversa lunghezza e divisi in un cosiddetto Percorso facile di 10 kilometri, Percorso Medio di 20 kilometri e Percorso Difficile di 35 kilometri.

L’ufficio turistico fornirà un valido supporto veicolando questi percorsi e facendo scoprire Pandino e le sue peculiarità, contribuendo a promuovere tutto il territorio.