Città Murate e Castellate

logo_città_murate_e_castellate

 

Con l'intento di valorizzare un patrimonio storico di tale interesse, le Città Murate di Crema, Castelverde, Pandino, Pizzighettone, Soncino, Torre de' Picenardi, S. Giovanni in Croce, Casteldidone e Tornata propongono una serie di itinerari e agevolazioni finalizzati particolarmente alla fruizione da parte del turismo scolastico.

Pertanto, accomunate dai resti monumentali della difesa urbana, le Città Murate della provincia di Cremona hanno realizzato uno specifico complesso di servizi per facilitare l'afflusso turistico e valorizzare le presenze murate e castellate in tutto il territorio provinciale, segnatamente quello di alunni e studenti che vogliano conoscere, entusiasmarsi ed anche divertirsi in un contesto caratterizzato da un fascino unico, cui partecipano in pari grado storia, arte ed ambiente.

 

Le nostre Città Murate invitano dunque a godere della loro ospitalità, lasciandosi coinvolgere in un'atmosfera che rimanda al fascino dei tempi andati e che lascia traccia persistente nel ricordo del visitatore.

Dal 2005 il Comune di Pandino ha aderito al circuito “Città murate e castellate” creato dalla provincia di Cremona, circuito che oggi comprende 9 comuni della provincia stessa, ognuno dei quali caratterizzato dalla presenza di un castello, una villa o una cerchia muraria. Leggi PDF