Gemellaggi e Amicizie

Il Comune di Pandino promuove lo sviluppo di rapporti di amicizia con altri comuni, sia in Italia che all'estero, convinti come siamo che gli scambi e i contatti tra comunità diverse migliorino le comunità stesse, generando opportunità di arricchimento umano e culturale per le persone che ne fanno parte.

Nel quadro di questa politica, dal 2001 è attivo il gemellaggio con la comunità di St. Denis en Val, un comune di circa 7.000 abitanti nei pressi di Orleans, in Francia. Nel 2007 abbiamo siglato un patto di amicizia con il comune di Sorano, in provincia di Grosseto, mentre nel 2010 abbiamo stretto un patto di gemellaggio con il comune di Castel del Monte in provincia de L'Aquila.

Inoltre, numerosi ormai sono i comuni con cui siamo entrati in rapporti di amicizia grazie all'attività dei nostri Ambasciatori: il Motoclub Pandino e il Camper Club Pandino.

Molti anche i comuni italiani con cui Pandino intrattiene un regolare rapporto di collaborazione nell'ambito del "Club dei Borghi più Belli d'Italia", primi fra tutti i Borghi Lombardi.