SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI E SOCIALI (L.R. N. 16/2016 E R.R. N. 4/2017)

In un contesto di crescente difficoltà a rispondere ai bisogni abitativi anche in relazione a risorse economiche in diminuzione e nell’ottica di un’integrazione significativa tra le Politiche Abitative e le Politiche Sociali, Regione Lombardia ha approvato la Legge Regionale 16/2016 “Disciplina regionale dei servizi abitativi” e il Regolamento Regionale 4/2017 “Disciplina della programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale e dell’accesso e della permanenza nei servizi abitativi pubblici” e successive modifiche ed integrazioni. Le novità introdotte nell’ambito dei servizi abitativi pubblici hanno due obiettivi principali: da una parte, la definizione di un sistema di programmazione dell’offerta dei servizi abitativi pubblici coordinato ed integrato con la rete dei servizi alla persona su scala sovracomunale (ambito territoriale del Piano di Zona), dall’altra la creazione di uno strumento di gestione e assegnazione dei servizi abitativi pubblici che garantisca l’incontro effettivo tra domanda e offerta. 
PIANO ANNUALE E PIANO TRIENNALE
La nuova norma regionale introduce due strumenti per la programmazione dell’offerta abitativa: il Piano Triennale e il Piano Annuale. La finalità del Piano Triennale è quella di integrare le politiche abitative con quelle territoriali, sociali, dell’istruzione e del lavoro attraverso: - le strategie e gli obiettivi di sviluppo dell’offerta abitativa; - le linee d’azione per il contrasto del disagio abitativo e dell’emergenza abitativa; - le linee d’azione per l’accesso ed il mantenimento dell’abitazione principale. Il Piano Annuale si pone la finalità di apportare eventuali aggiornamenti al Piano Triennale sulle singole annualità di riferimento. Secondo quanto previsto nel citato Comunicato regionale, per l’anno 2019 in quanto “anno di transizione” non è richiesta l’approvazione del Piano Triennale. Entro il 31 dicembre 2019, invece, andrà approvato il Piano annuale per l’anno 2020: il 2020 sarà l’anno in cui si avvia la fase ordinaria della programmazione dell’offerta abitativa, che si articola nel Piano triennale e nel Piano annuale dell’offerta abitativa pubblica e sociale. Entrambi i Piani sono predisposti dai comuni capofila e approvati dall’assemblea dei sindaci entro il 31 dicembre 2020.
AMBITO TERRITORIALE DI CREMA
In linea con le indicazioni contenute nel Comunicato regionale n. 45 del 2 aprile 2019 il Comune di Crema è stato designato quale Ente Capofila per la Programmazione dell’Offerta dei Servizi Abitativi dell’ambito territoriale del Piano di Zona, come deliberato dall’Assemblea dei Sindaci il 05 aprile 2018 e riconfermato dell’Assemblea dei Sindaci del 05 aprile 2019. Al Comune di Crema è quindi affidato il compito della redazione del Piano Annuale dell’Offerta Abitativa per l’anno 2019 con riferimento all’Ambito territoriale cremasco, attraverso la ricognizione delle unità abitative destinate a servizi abitativi pubblici che si prevede di assegnare entro il 31 dicembre 2019 e l’espletamento delle altre attività previste dal piano (art. 4 R.R. 4/2017 e s.m.i.). Il Comune di Crema nel mese di dicembre ha approvato un accordo di collaborazione con l’ATS Impronte Sociali per l’implementazione del Piano di attuazione della co-progettazione 2019. All’interno di detto 3 accordo è stata costituita l’EISA (Equipe Integrata Servizi Abitativi) che, come previsto dall’obiettivo 7.14 del Piano di Zona 2018/2020, si configura quale “coordinamento stabile e strutturato di professionalità del pubblico e del privato sociale in grado di supportare il Comune di Crema, quale ente capofila, e i comuni dell’ambito, nello svolgimento dei nuovi compiti assegnati dalla normativa regionale (Legge regionale 16/2016)”. Rientrano tra gli obiettivi dell’EISA: - la costruzione di strumenti di programmazione triennali e annuali per i Servizi abitativi; - gli adempimenti operativi che ne conseguono; - l’implementazione di istruttorie per la gestione delle misure/linee di finanziamento nazionali e/o regionali in materia di contenimento del disagio abitativo.

Si allega Piano Annuale offerta servizi abitativi pubblici e sociali 2019

SI ALLEGA BANDO ANNO 2019 AVVIO DAL 14/10/2019 ORE 9.00 AL 16.12.2019 ORE 16.00