GARANZIA GIOVANI - servizio civile regionale

Il Comune di Pandino avvia una posizione di SERVIZIO CIVILE REGIONALE nell’Ambito dell’Assistenza aderendo al sistema della garanzia Giovani con ANCI LOMBARDIA.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

 

- età compresa tra i 18 anni e i 28 anni compiuti, in ottemperanza a quanto disposto dal D.lgs. 77/2002 relativamente alla definizione dell’età di accesso al percorso di servizio civile;

- essere inoccupati o disoccupati ai sensi del D.lgs. n. 181/2000

- non essere iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionali ovvero percorsi universitari e terziari;

- non avere in corso di svolgimento il servizio civile o un tirocinio extra-curriculare;

- non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive attuate con Dote Unica Lavoro;

- non avere fruito o di non fruire delle politiche di garanzia giovani previste dagli avvisi “flusso” o “stock” di cui al D.d.g. n° 9169 del 16 ottobre 2014 “Avviso per i giovani inoccupati e disoccupati di età compresa fra i 15 e 29 anni che non rientrano in un percorso di istruzione o formazione”;

- essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale;

- non aver riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata

 

Per partecipare ai progetti di Servizio Civile Regionale di questo Comune, è necessario accedere al programma Garanzia Giovani. L’accesso al programma è gratuito, e avviene in tre fasi distinte:

 FASE 1 – CONOSCERE a quali progetti partecipa il tuo Comune e· scegliere a quale progetto vuoi partecipare tu visita il sito: www.scanci.it/regionale.

 FASE 2 – REGISTRARSI A GARANZIA GIOVANI: consente di ricevere· le credenziali che permettono di aderire al programma www.garanziagiovani.regione.lombardia.it

 FASE 3 – ADERIRE AI PROGETTI DEL COMUNE: consiste nel· completamento delle informazioni per l’attivazione del proprio profilo e consente di indicare l’ente presso cui si è intenzionati a svolgere il Servizio Civile Regionale.  

 

 

Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi con un monte ore complessivo pari a 1000 ore, di cui:

• 10 ore di formazione generale (a cura di ANCI Lombardia)

• 20 ore di formazione specifica compresa la formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (a cura di ANCI Lombardia)

• 970 di attività di servizio

 

 

L’impegno settimanale richiesto ai giovani volontari è di circa 20 ore.

 

 

Al volontario verrà riconosciuto un  assegno mensile di euro 433,80, quale indennità (la prima indennità sarà erogata alla chiusura del primo trimestre, seguirà l’erogazione mensile dal quarto mese in avanti) oltre che la certificazione finale delle competenze specifiche.

 

 

Inizio delle attività:  1 MARZO 2016