REFERENDUM CONFERMATIVO 20/21 SETTEMBRE

7 Agosto 2020

Nella Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 luglio è stato pubblicato il D.P.R.  del 17 luglio 2020, con il quale è stato nuovamente indetto, per i giorni di domenica 20 settembre lunedì 21 settembre 2020, il referendum popolare, ai sensi dell'art. 138, secondo comma, della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari".

Il testo del quesito referendario è il seguente:

“Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?”

I seggi saranno aperti Domenica 20 settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 21 settembre 2020, dalle ore 7.00 alle ore 15.00

Lo scrutinio avverrà immediatamente dopo la chiusura dei seggi.

TESSERE ELETTORALI

Per il ritiro delle tessere elettorali non ricevute al proprio domicilio e degli eventuali duplicati l’Ufficio Elettorale Comunale osserverà il seguente orario straordinario di apertura:

- venerdì 18 settembre e sabato 19 settembre 2020: dalle ore 8:30 alle ore 18
- domenica 20 settembre 2020: dalle ore 7 alle ore 23
- lunedì 21 settembre 2020: dalle ore 7 alle ore 15

In caso di rilascio di duplicato per furto o smarrimento la richiesta della nuova tessera dovrà essere richiesta direttamente dall’interessato, presentando una apposita dichiarazione.

NOMINA DEGLI SCRUTATORI E DELLE SCRUTATRICI

La Commissione Elettorale Comunale provvederà alla nomina degli scrutatori e scrutatrici, in pubblica adunanza, LUNEDI' 31 AGOSTO ORE 12:30, presso la sede del Comune.

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori e le elettrici affetti da infermità che ne impediscano l’allontanamento dall’abitazione potranno far pervenire la prescritta dichiarazione per poter esercitare il voto al proprio domicilio, corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall’Azienda sanitaria locale, entro il 31 agosto 2020.
Si allega il modulo per inoltrare l'istanza.

L’ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.