MISURE REDDITO AUTONOMIA persone anziane fragili e i percorsi di autonomia finalizzati all’inclusione sociale delle persone disabili

31 Gennaio 2019
Tipo articolo: 

Misura a favore di persone anziane
Destinatari Requisiti generali:
- Persone con età maggiore o uguale a 65 anni;
- Con reddito ISEE di riferimento uguale o minore a 20.000 Euro annui, in corso di validità al momento della presentazione della domanda;
- Che vivono al proprio domicilio Requisiti specifici (una o entrambi le seguenti condizioni):
- Compromissione funzionale lieve ovvero condizioni che possono comportare una minore cura di se e dell’ambiente domestico, nonché povertà relazionale intesa come rarefazione delle relazioni familiari, progressiva scomparsa dei rapporti di amicizia e di vicinato, …, con conseguenti importanti effetti dal punto di vista del decadimento psico-fisico;
- Essere caregiver di familiari non autosufficienti con necessità di sollievo e supporto per mantenere un’adeguata qualità di vita Incompatibilità:
Non possono beneficiare della misura: - Persone anziane con gravi limitazioni dell’autosufficienza ed autonomia personale (esempio destinatarie di B1, B2 Fondo Non Autosufficienza, RSA Aperta); - Persone che frequentano in maniera sistematica e continuativa (per 18 ore o più di frequenza) unità d’offerta o servizi a carattere socio-sanitario.
Presentazione delle domande: Le persone aventi i requisiti possono accedere agli interventi a partire dal 15esimo giorno di pubblicazione dell’avviso secondo procedura a sportello. I beneficiari possono continuare a presentare domanda anche a seguito dell’esaurimento dei fondi, ai fini dell’alimentazione della lista d’attesa.
Misura E’ prevista l’erogazione di un voucher di 4.800 Euro, comprensivo dei costi di management. Ai fini dell’individuazione delle tipologie di intervento si rimanda al catalogo delle prestazioni/servizi di cui al Decreto n. 9735/2017. L’avviso prevede espressamente che le prestazioni non devono sovrapporsi né sostituirsi a prestazioni rese da altri servizi in favore del medesimo destinatario. Non possono essere riconosciute prestazioni di natura meramente assistenziale erogabili mediante il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.).

Misura a favore di persone disabili
Destinatari Requisiti generali
- Persone con età maggiore o uguale a 16 anni;
- Con reddito ISEE di riferimento uguale o minore a 20.000 Euro annui, in corso di validità al momento della presentazione della domanda;
- Con un livello di compromissione funzionale che consenta un percorso di acquisizione di abilità sociali e relative all’autonomia nella cura del sé e dell’ambiente di vita, nonché nella vita di relazioni.
Requisiti specifici - Persone con livelli di abilità funzionali che consentano interventi socio-educativi volti ad implementare le competenze necessarie alla cura del sé;
- Persone con un livello di capacità per lo svolgimento delle attività della vita quotidiana che consenta interventi socio-educativi e socio-formativi per sviluppare/implementare/riacquisire abilità relazionali e/o sociali, abilità da agire all’interno della famiglia o per emanciparsi da essa, abilità funzionali per un eventuale inserimento/reinserimento lavorativo.
Incompatibilità Non possono partecipare all’avviso persone: - con disabilità grave e gravissima, con importanti limitazioni dell’autosufficienza ed autonomia personale nelle attività della vita quotidiana e di relazione; - che frequentano in modo sistematico e continuativo (18 ore o più di frequenza) unità di offerta a carattere sociale o socio-educativo; - che frequentano corsi di formazione professionale; - sono presi in carico con progetti di accompagnamento all’autonomia (es. L.112/2016 Dopo di Noi).
Presentazione delle domande Le persone aventi i requisiti possono accedere agli interventi a partire dal 15esimo giorno di pubblicazione dell’avviso secondo procedura a sportello.
Le domande verranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo. I beneficiari possono continuare a presentare domanda anche a seguito dell’esaurimento dei fondi, ai fini dell’alimentazione della lista d’attesa.
Misura E’ prevista l’erogazione di un voucher di 4.800 Euro, comprensivo dei costi di management. Ai fini dell’individuazione delle tipologie di intervento si rimanda al catalogo delle prestazioni/servizi di cui al Decreto n. 9735/2017.

Area tematica: