Elezione del Sindaco e del Consiglio comunale da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia. Aggiornamento.

17 Aprile 2024

Come già comunicato con notizia del 13 febbraio scorso, si ricorda che, in occasione della prossima elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, prevista per l’8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini e le cittadine degli altri Paesi dell’Unione europea potranno partecipare al voto, inoltrando al Sindaco del comune di residenza apposita domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.
La richiesta dovrà essere presentata entro il termine perentorio del 30 aprile 2024.
Gli uffici comunali successivamente comunicheranno l’esito dalla domanda e, in caso di accoglimento, consegneranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove recarsi per votare.
ATTENZIONE: coloro che avessero già richiesto, negli anni passati, l’iscrizione nelle liste aggiunte non dovranno ripresentare la domanda ma potranno recarsi direttamente ai seggi l’8 e 9 giugno 2024.
Per compilare e trasmettere la domanda, collegarsi al Portale Telematico del Comune di Pandino, raggiungibile al presente link.

In alternativa, dal 15 aprile è disponibile il servizio di invio online, tramite area riservata ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it) , della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali comunali da parte dei cittadini comunitari stesso.