Bando SI4.0: sviluppo di soluzioni innovative I4.0 - edizione 2020

20 Aprile 2020
Tipo articolo: 

La Camera di Commercio di Cremona informa che è stato pubblicato il “BANDO SI4.0: SVILUPPO DI SOLUZIONI INNOVATIVE I4.0 – edizione 2020”, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di soluzioni digitali in risposta all’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di COVID-19, riguardanti in particolare la prototipazione o lo sviluppo di dispositivi e/o componenti di ambito medicale o per la sicurezza sul lavoro e/o l’innovazione dei processi di gestione dell’emergenza e di incentivare modelli di sviluppo produttivo green driven orientati alla qualità e alla sostenibilità tramite prodotti/servizi con minori impatti ambientali e sociali.

I soggetti beneficiari sono le MPMI, aventi una sede operativa in Lombardia, che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali e presentino un progetto che riguarda almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportati al punto B.2 del bando, elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie ricomprese nell’elenco 1 o 2.

SPESE AMMISSIBILI:

Sono ammissibili sperimentazioneprototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi Impresa 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato. Le soluzioni proposte potranno essere rivolte direttamente al consumatore finale oppure rispondere ai bisogni di innovazione dei processi, prodotti e servizi sia di altre MPMI che di grandi imprese.

In particolare, sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

a) Consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi elencati al punto B.4 del bando;

b) Formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati di cui al punto B.4 del bando o tramite soggetto individuato dal fornitore qualificato (in tal caso tale soggetto deve essere specificato in domanda);

c) Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto;

d) Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi elencati al punto B.4 del bando;

e) Spese per la tutela della proprietà industriale;

f) Spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (fino a un massimo del 30% della somma delle voci di spesa da a) ad e)).

Nell’ambito del progetto, la somma delle spese c), d) ed e) non può essere inferiore al 25% del totale delle spese ammissibili.

CONTRIBUTO:

Il contributo è quantificato nella misura del 50% del costo sostenuto (al netto di IVA).

Investimento minimo

Importo contributo massimo

euro 40.000,00

euro 50.000,00

Il contributo è concesso con procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto. Il procedimento di valutazione si compone di una fase di verifica di ammissibilità formale e una fase di valutazione tecnica.

TEMPISTICHE

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 20 aprile 2020 fino alle ore 12.00 del 30 giugno 2020 a Unioncamere Lombardia esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello http://servizionline.lom.camcom.it.

Tutte le spese ammissibili devono essere sostenute a partire dal 2 marzo 2020 (data di approvazione dei criteri del Bando con DGR del 2 marzo 2020, n. XI/2895) e fino alla data limite del 30 luglio 2021. Non sono ammesse proroghe.

Per maggiori informazioni consultare il testo integrale del bando oppure contattare:

email – innovazione@cr.camcom.it

tel – 0372 490223 – 259 – 273

In allegato il testo integrale del bando.

Cordiali saluti

      Il Segretario Generale
Dott.ssa Maria Grazia Cappelli

AllegatoDimensione
PDF icon bando_si4_0_2020.pdf624.06 KB