20 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE DELL'APE

20 Maggio 2020
Tipo articolo: 

Durante la giornata modiale dell'ape, che si celebra ogni anno il 20 maggio (data scelta dall'Assemblea Nazionale delle Nazioni Unite a partire dal 2018), si mette in atto il tentativo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli impollinatori.

Le api non producono solamente miele ma giocano anche un ruolo fondamentale negli ecosistemi e nel mantenimento della biodiversità.
Un terzo del nostro cibo dipende dall'opera di impollinazione delle api: solo in Europa, oltre 4000 tipi di verdure.
Gli scienziati ipotizzano che tra 100 anni le api potrebbero sparire, con conseguenze devastanti sulla produzione alimentare.
L'impegno per la salvaguardia di queste preziose creature deve interessare tutti: in primo luogo chi governa e deve mettere in atto politiche di protezione ma anche ogni cittadino nella dimensione più quotidiana.

In occasione di questa giornata importante, vogliamo riportare di seguito un estratto del libro per ragazzi "Vita da Ape"  di Kirsten Hall e Isabelle Arsenault, con alcuni spunti di riflessione che possono valere per i più piccini ma anche per tutti coloro che desiderino iniziare ad interessarsi all'argomento. 

"COME SAREBBE IL MONDO SENZA API?

Senza api saremmo nei guai! Perché? Le api volano da una pianta all’altra, in cerca di nettare. Mentre viaggiano, trasportano e diffondono il polline, che feconda le piante e fa sì che esse producano nuovi semi. E i semi danno vita a nuove piante, che a noi servono moltissimo, sia per il cibo, sia per produrre altri materiali, come per esempio i tessuti e la legna.

COSA PUOI FARE PER LE API?

Ecco cinque semplici modi per aiutarle:
1. PIANTA FIORI E PIANTE OVUNQUE SIA POSSIBILE
E cerca di piantarne molte dello stesso tipo, vicine tra loro (alle api piace!). Alcune delle piante preferite dalle api sono lavanda, lillà, menta, papavero, rosmarino, salvia, zucca, zucchina, girasole, pomodoro. Evita di usare prodotti chimici e pesticidi: sono pericolosi per le api e sono la causa della loro diminuzione.
2. LASCIA IN VITA LE ERBACCE E LE PIANTE SELVATICHE!
Le erbacce sono preziose per le api: i fiori selvatici sono una delle fonti di cibo più importanti per loro.
3. COMPRA IL MIELE, MEGLIO SE DA UN APICOLTORE DELLA TUA ZONA
Quasi sempre nei mercatini agricoli e nei negozi che vendono prodotti locali, troverai anche il miele. E il miele è pieno di sostanze nutrienti! Usalo per preparare i dolci e per zuccherare il tè, mangiane un cucchiaino ogni
tanto! (Però senza esagerare: è delizioso, ma contiene moltissimo zucchero.) Sostenendo gli apicoltori, aiuti anche le api.
4. NON AVERE PAURA DELLE API
Alle api interessano il nettare e il polline, non vogliono pungerti o farti del male. Se stai fermo e tranquillo, probabilmente l’ape deciderà presto di andarsene. Evita anche di avvicinarti agli alveari: le api sono territoriali, ma finché non andrai a dar loro fastidio, loro non daranno fastidio a te.
5. DI’ AI POLITICI CHE AMI LE API!
Scrivi una lettera alla tua amministrazione locale. Di’ che ami le api e spiega perché sono così importanti. Fa’ dei disegni, usa la tua voce. Se siamo in tanti, forse possiamo salvare il futuro delle api.

(...) E sii orgoglioso di te stesso: adesso sai molte cose sulle api, e la conoscenza è potere. Ora possiamo difendere le api insieme!"

 

Area tematica: