HO PANDINO NEL CUORE

HO PANDINO NEL CUORE, PERCHE' E' CASA MIA
SCEGLIERE  TRA INDIFFERENZA E  PARTECIPAZIONE

L'Amministrazione Comunale di Pandino lancia "HO PANDINO NEL CUORE, perché è casa mia", una iniziativa di sensibilizzazione e comunicazione che vuole coinvolgere la cittadinanza pandinese su temi di interesse comune come le manutenzioni, gli animali domestici, i rifiuti e il corretto smaltimento, i parcheggi e per contrastare l'incuria.

L'iniziativa si basa su un concetto preciso: tutti i cittadini vogliono una Pandino più curata, pulita, rispettosa? tutti i cittadini, tramite piccoli gesti quotidiani  possono e devono contribuire a raggiungere questo risultato. Tutti devono  sforzarsi di considerare il paese in cui si vive come casa propria, non di qualcun altro, ma di tutti. Bisogna partecipare, coinvolgere, educare, dare l’esempio, perché il lamento non porta risultati, difendere solo gli interessi privati a scapito degli interessi degli altri trasforma qualsiasi paese in un deserto di indifferenza.

Poche sono le regole, dettate sempre dal buon senso, per rendere migliore Pandino: partecipare alla vita del paese, avere un comportamento rispettoso verso le altre persone, soprattutto le più deboli, parcheggiare con cura, differenziare i rifiuti, utilizzare i cestini con intelligenza e molto altro. Ma non perché  lo dice l’Amministrazione Comunale, ma perché Pandino è la casa di tutti.

In concreto questa iniziativa porrà l'attenzione, tramite campagne di comunicazione su temi specifici, creando intorno a questi temi una maggiore partecipazione di tutti i cittadini. Nel corso degli ultimi anni é stato varato il nuovo Regolamento di Polizia Urbana, per dotare i Vigili di strumenti normativi adatti per reprimere meglio i comportamenti incivili e, nel corso del 2013 è partito il nuovo servizio di manutenzioni affidato al Global Service dove tutti i cittadini diventano protagonisti della cura del paese segnalando in prima persona le problematiche di manutenzione.

Nonostante questo si continuano purtroppo a registrare comportamenti negativi, dall’abbandono dei rifiuti all’imbrattamento dei muri, dagli escrementi di animali sui marciapiedi alla sosta selvaggia nelle vie del centro. Tutti comportamenti che indicano poco rispetto per il prossimo e per il bene comune. A volte sono veri e propri atti di inciviltà, a volte semplici distrazioni o incuria, ma il risultato è comunque un imbruttimento del paese e un aumento dei costi pagati da tutti, per chi deve pulire o ripristinare i danni. Costi che potrebbero essere evitati se tutti fossero più attenti e consapevoli.

E allora, se è vero che tutti vogliono bene al loro paese, cosa  costa essere un po’ più presenti ed osservare poche semplici regole per regalare a tutti una convivenza migliore? 
Questo è lo spirito con cui viene proposta la campagna “Ho Pandino nel cuore”, che diventerà con il logo riportato in queste pagine,  una "compagna di viaggio" che vuole contribuire a migliorare la vita, la convivenza, il decoro di Pandino, segnalando i comportamenti virtuosi e sensibilizzando tutti al miglioramento del paese.