12° TROFEO MILANO

Via Castello,1526025 Pandino , CR
Descrizione:

12° TROFEO MILANO - Sabato 6 Ottobre 2018
Le auto e le motociclette d'epoca faranno tappa a Pandino a partire dalle 11.30 fino alle ore 15.00, potrete ammirarle in Piazza Vittorio Emanuele III.

Il Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca e l’Aeronautica Mi- litare Italiana ancora uniti per regalarvi un’esperienza unica! Anche quest’anno, Terra e Aria si incontrano per una giornata dedicata alla nostra comune storia!
L’Aeronautica Militare metterà a disposizione del CMAE per il ritrovo e la partenza nella mattinata di sabato 6 ottobre, l’Hangar che si trova all’interno della zona militare dell’Aeroporto di Linate.
Come sempre, dopo la partenza, le moto e le auto dovranno superare alcune prove di regolarità e di abilità che si svolgeranno lungo la strada (chiusa al traffico) che costeggia l’Aeroporto di Linate.
Il percorso si svolgerà poi su strade secondarie, alla ricerca di scorci di vita lombarda; attraverseremo campi coltivati e strade di campagna con cascine e casali per dirigerci poi al Castello Visconteo di PANDINO (Cr).
Costruito nel 1355 da Barnabò Visconti, Signore di Milano, fu successivamente residenza di caccia di Ludovico Maria Sforza, meglio noto come Ludovico il Moro. Questo maniero lombardo è giunto ai nostri giorni in ottimo stato di conservazione con le sue sale affrescate e i suoi tipici porticati quadrangolari che accoglieranno per un “pranzo rustico” i partecipanti del Trofeo Milano.
Al Castello potremo anche visitare la Scuola Casearia dove potremo assistere alle varie fasi di preparazione dei prodotti caseari lombardi.
Nel primo pomeriggio torneremo a Milano per l’arrivo trionfale al Castello Sforzesco dove, grazie ai nostri mezzi, i milanesi potranno rivivere tempi ormai passati…
L’Intera Piazza d’Armi, cuore vitale del Castello Sforzesco, si trasformerà anche per quest’anno in un Museo a Cielo aperto interamente dedicato al CMAE e alle nostre auto e moto.
Prima di cena si potranno effettuare le visite guidate (gratuite e facoltative) alle mostre in corso presso i Musei Civici del Castello.
Durante la cena che si svolgerà nella sala delle Armi (all’interno del Castello), verrà assegnato il 12° Trofeo Milano, che è rappresentato da un vero fiocco terminale di una guglia del Duomo di Milano, che dopo 300 anni di storia, ormai logorata dal tempo, è stata smontata dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e concessa in comodato venten- nale al Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca per essere assegnata annualmente al vincitore del Trofeo Milano.

Vi aspettiamo numerosi per un affascinanete evento da non perdere.

Area tematica: