Venerdí
15 Dicembre 2017

Ufficio turistico

L'Ufficio del Turismo del Comune di Pandino è stato inaugurato il 21 Ottobre 2012 e è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo.
L'ufficio si trova all'interno del Castello Visconteo. Attualmente il nuovo ufficio turistico comunale è aperto 10 ore alla settimana (
sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18). Il suo compito è fornire informazioni turistiche e culturali, gestire le prenotazioni di gruppi in visita al territorio, proporre e organizzare le visite di gruppi prenotati, proporre laboratori didattici per le scolaresche in visita. E' Inoltre in implementazione nuovo materiale promozionale e divulgativo che l’ufficio turistico provvederà a distribuire sia ai visitatori sia agli enti turistici del territorio per una costante e capillare diffusione delle proposte turistiche di Pandino.
Altra funzione in pieno sviluppo è la raccolta di tutte le varie iniziative e manifestazioni locali. L’ufficio turistico deve diventare il fulcro informativo di Pandino e del suo territorio per quanto riguarda le proposte turistiche e le manifestazioni culturali. La stessa comunità pandinese dovrà  vedere nell’ufficio turistico comunale la sede ideale per trovare tutte queste informazioni e per dare a sua volta notizie di iniziative culturali che si organizzano sul territorio.
L'obiettivo primario dell'Ufficio Turistico è 
la valorizzazione della realtà storico-monumentali di Pandino, in particolare del Castello Visconteo e della frazione di Gradella, inserita nei Club Borghi più belli d’Italia.
Parallelamente, tramite un protocollo d'intesa siglato nel mese di ottobre 2012 tra il nostro Comune e quello di Soncino (ambedue inseriti nel Club dei Borghi più belli d'Italia), verranno sviluppati itinerari e programmi turistici comuni che consentiranno al turista di poter visitare sia il nostro Castello che la rocca di Soncino. Due castelli diversi nella struttura e negli scopi costruttivi ma di grande interesse nel panorama storico e architettonico della nostra Provincia.

Itinerari

Visite Guidate