Martedí
26 Settembre 2017

Ambasciatori della Comunità Pandinese

A partire dal 2008, l’Amministrazione Comunale ha insignito alcune Associazioni del nostro paese del titolo di Ambasciatori della Comunità Pandinese.

Si tratta del Motoclub Pandino e del Camper Club Pandino per la loro vocazione turistica e, dal 2011, anche del Corpo Bandistico Pandino e del Club Majorettes Pandino per la loro tradizione folkloristica. Ma l’elemento che accomuna queste associazioni è che tutte svolgono buona parte delle loro attività al di fuori dei confini comunali.

In questo ruolo, queste associazioni hanno l'onore e l'onere di tenere alto il buon nome di Pandino in ogni luogo da loro visitato, lasciando un buon ricordo del loro passaggio.

Prima di ogni visita il nostro Sindaco scrive al Sindaco del paese visitato annunciando l’arrivo dei nostri ambasciatori, che vengono ricevuti nella casa comunale e lì, nel salutare l’Amministrazione locale e la comunità tutta, consegnano al Sindaco una lettera di saluto del Sindaco di Pandino con un messaggio di amicizia a nome di tutti i pandinesi, il gagliardetto del comune e una confezione di pubblicazioni turistiche e culturali del nostro paese.

Le nostre Associazioni hanno aderito con vero entusiasmo alla missione che è stata loro affidata e da allora molti sono i comuni dove il nome di Pandino è diventato sinonimo di amicizia e di simpatia, mentre la visita dei nostri "Ambasciatori" è stata premessa per lo sviluppo di ulteriori contatti e amicizie. In alcuni casi le nostre Associazioni hanno effettuato la visita insieme, rafforzando anche amicizie e conoscenze tra le stesse associazioni. Gli incontri si svolgono sempre in un clima di festa e di curiosità, in quanto questa iniziativa è unica nel suo genere e incontra sempre molto interesse.

In queste pagine riportiamo il sommario delle visite effettuate con alcune testimonianze fotografiche.

 

Ambasciatori - Comunità visitate

 

Anno 2013

Apricale
(IM)

Busseto
(PR)

San Benedetto Po
(MN)

   
Anno 2012

Felino
(PR)

Sabbioneta
(MN)

St. Denis en Val
(Francia)

Repubblica di
San Marino

Soave
(VR)

Anno 2011

Castel del Monte
(AQ)

Montaldo Roero
(CN)

Zibello
(PR)

   
Anno 2010

Cervo
(IM)

Tirano
(SO)

Valeggio Sul Mincio
(VR)

Vezza d'Alba
(CN)

 
Anno 2009

Levico Terme
(TN)

Macugnaga
(VB)

     
Anno 2008

Bienno
(BS)

Bobbio
(PC)

Castelfiorentino
(FI)

Dolceacqua
(IM)

Recanati
(MC)