22 Luglio 2018

REDDITO DI INCLUSIONE (CARTA REI)

Il ReI – Reddito di Inclusione - è una nuova misura nazionale di contrasto alla povertà a carattere universale, che prevede un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate. Il ReI si compone di due parti:
•         un BENEFICIO ECONOMICO
•         un PROGETTO PERSONALIZZATO di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizioni di povertà.
IL BENEFICIO ECONOMICOviene erogato mensilmente tramite la CARTA REI, una carta di pagamento utilizzabile per:
•          gli acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito MasterCard
•         Il pagamento delle bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali
•         Prelevare contante entro un limite mensile non superiore alla metà del beneficio massimo attribuibile
Il beneficio economico dura diciotto mesi. L’importo dipende dalla numerosità della famiglia e dal cosiddetto “reddito disponibile” può arrivare fino ad un massimo di circa 485 euro mensili.

IL PROGETTO PERSONALIZZATO: il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole, soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.  Dal progetto derivano reciproche responsabilità.

Che cosa cambia nel Rei?

• a partire dal 1° giugno 2018 è disponibile un nuovo modulo per fare la domanda.
  • in particolare si semplificano i requisiti familiari. Sono stati infatti abrogati, cioè, cancellati "tutti i requisiti familiari di cui all’articolo 3, comma 2, del D.lgs n. 147/2017". Prima, per ottenerlo, era necessario avere in famiglia almeno un minore, un disabile, una donna in avanzato stato di gravidanza o un disoccupato over 55.
  • Verranno riesaminate d'ufficio di nuovo le domande respinte fino al 31 maggio 2018 a causa della mancanza di requisiti familiari.

REQUISITI GENERALI:
Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:
•         essere cittadino italiano o comunitario ovvero
•         familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero
•         cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; ovvero
•         titolari di protezione internazionale
•         essere residente in Italia da almeno due anni.

CONDIZIONE ECONOMICA:
Il nucleo familiare deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:
•         ISEE in corso di validità non superiore pari o non superiore a 6.000 euro;
•         ISRE pari o non superiore a 3.000 euro;
•         Un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000,00 euro;
•         Un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 10.000 euro (ridotti a 8.000 euro per la coppia e a 6.000 euro per la persona sola)
•         nessun componente il nucleo deve risultare titolare di:
•       prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASPI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
Inoltre il nucleo non deve risultare in possesso al momento della presentazione della domanda di:
•         autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei ventiquattro mesi dodici mesi antecedenti la richiesta:
•         navi o imbarcazioni da diporto.

COME ACCEDERE AL REI E OTTENERE LA CARTA REI

LA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA SU UN MODELLO PREDISPOSTO DALL’INPS A PARTIRE DALLA DATA DEL 1^ DICEMBRE 2017.
ALLA DOMANDA, DEBITAMENTE COMPILATA, DOVRÀ ESSERE ALLEGATA LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE:
•         FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ IN CORSO DI VALIDITÀ
•         ATTESTAZIONE I.S.E.E. IN CORSO DI VALIDITÀ COMPLETA DI DSU
•         CERTIFICATO DI DISOCCUPAZIONE, QUALORA SUSSISTA IL CASO.
LE DOMANDE SARANNO VALUTATE IN ORDINE CRONOLOGICO, IN BASE ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DEL 1^ DICEMBRE 2017. IL REDDITO DI INCLUSIONE (REI) SARÀ EROGATO A PARTIRE DAL 1^ GENNAIO 2018.

INFORMAZIONI

Per ottenere informazioni rivolgersi al Servizio Sociale del Comune di PANDINO, via castello 15,  nei seguenti orari da lunedì a sabato (escluso il giovedì) dalle 8.30 alle 11.00 o tramite il seguente riferimento telefonico 0373/973237.

AVVISO.pdf171.87 KB
REI-sintesi.pdf.pdf354.55 KB