Giovedí
21 Settembre 2017

Servizio Affido Familiare

L'affido familiare è una misura prioritaria ed alternativa alla collocazione temporanea di minori in strutture di accoglienza residenziali e semiresidenziali che subentra in supporto o sostituzione della famiglia di origine che vive un periodo di disagio cosi come esplicitato dalla legge 184 del 4.5.1983 e legge 149 del 28.3.2001
L'Affido familiare si realizza in stretta collaborazione con il centro distrettuale affidi gestito da Comunità Sociale Cremasca  e con il Tribunale dei minori o Giudice Tutelare o provvedimento del Sindaco ai sensi art. 403 C.C.
 
DESTINATARI
Sono destinatari di tale servizio i minori residenti nel comune di Pandino che sono temporaneamente impossibilitati a permanere nella loro famiglia di origine.
 
COSTI
Sono previsti contributi alle famiglie affidatari che svolgono un servizio ad alta valenza sociale, a carico del Comune di residenza degli esercenti la potestà genitoriale al momento dell'avvio dell'affido.
Per la quantificazione del contributo alle famiglie affidatarie è annualmente definita dalla giunta comunale facendo riferimento alle indicazioni del Piano di Zona e alla disponibilità di bilancio  

ATTIVITA' DI PROMOZIONE
Qualora vi siano famiglie interessate avivere l'esperienza dell'affido famigliare, quale esempio di solidarietà famigliare e disponibilità all'accoglienza, è possibile contattare il servizio affidi dell'Azienda Speciale Comunità Sociale Cremasca.

PREVE 

Per documentarsi sull'argomento si segnala un Link interessante: http://www.retiaffidabili.it