Sabato
23 Settembre 2017

Ristorazione Scolastica

Il servizio di refezione scolastica è un aspetto di rilievo all’interno del panorama scolastico sia dal punto di vista alimentare che dal punto di vista organizzativo. Il servizio viene svolto assicurando la fruizione del pasto agli alunni delle Scuole dell’Infanzia di Nosadello e sezione staccata di Pandino, delle Scuole Primarie di Pandino e di Nosadello e della Scuola Secondaria di I Grado di Pandino nei giorni in cui è previsto il rientro pomeridiano.

L’obiettivo primario della ristorazione scolastica è quello di garantire un pasto sicuro sul piano igienico – nutrizionale ed allo stesso tempo gradevole. Va, inoltre, ricordata la forte valenza del servizio riguardo all’educazione alimentare ed alla promozione della salute, così come ribadito dal Decreto della Regione Lombardia n. 14833 del 01.09.2002 che detta le “Linee guida della ristorazione scolastica” nonché dalle “Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica”.

L’aspetto educativo e formativo deve coniugarsi con le indicazioni della prevenzione nutrizionale; pertanto, pasti più sicuri sotto l’aspetto igienico sanitario e nutrizionalmente coerenti devono armonizzarsi con iniziative di educazione alimentare capaci di abituare i piccoli a nuove esperienze gustative.
Questo particolare orientamento identifica la delicatezza e l’attenzione al modo in cui operano gli attori della ristorazione scolastica ossia l’Amministrazione Comunale, il gestore del servizio, l’ASL del territorio, la Commissione Mensa, la Dirigenza Scolastica, gli insegnanti, il personale scolastico, le famiglie.
L’articolazione di precise modalità operative, sostenuta dalla collaborazione verso l’obiettivo finale comune, costituisce elemento essenziale per la gestione di un servizio di qualità.
Risulta fondamentale la cooperazione, il dialogo e la sinergia tra le parti per poter giungere ad una analisi oggettiva ed alla risoluzione delle eventuali criticità; ogni scelta finale in merito alla gestione del servizio deve essere il frutto di lavoro di tutti i referenti sopra nominati secondo modalità comuni da concordare.
 
Il servizio in questione è stato affidato, con determinazione n. 483 dell’21/12/2015, alla ditta Sodexo Italia Spa di Cinisello Balsamo per il periodo dall’07/01/2016 - 30/06/2020.
 
 I pasti destinati all’utenza sono confezionati nel Centro di Cottura in disponibilità del gestore del servizio, trasportati e somministrati presso i refettori da personale incaricato.
 Sono previsti due menù (invernale e primaverile) con pietanze diverse per ogni giorno della settimana, con una rotazione di quattro settimane, regolarmente approvati dall’ASL competente.
 La scelta del menù e le grammature seguono le indicazioni dell’ASL, i vincoli imposti per il pasto trasportato e le “Linee guida per la ristorazione scolastica della Regione Lombardia”.
 Sono previste diete speciali da richiedere dietro presentazione del certificato medico al competente ufficio comunale, nonché diete che tengano conto della presenza di diverse culture e/o religioni.
  Resta confermata l’esternalizzazione del servizio di riscossione delle tariffe per cui le quote di contribuzione delle famiglie per i pasti somministrati agli alunni dei plessi non sono incassate dal Comune ma versate direttamente dall’utenza alla ditta che gestisce il servizio di ristorazione.
 A carico del bilancio comunale rimangono le risorse finanziarie necessarie per i pasti erogati al personale docente ed eventuali morosità maturate in corso d’anno dai beneficiari del servizio.
 La riscossione delle tariffe da parte della ditta non comporta, tuttavia, il venire meno del rapporto dell’utenza con l’Ufficio Istruzione che rappresenta un punto di riferimento per le famiglie che necessitano di qualsiasi informazione ed assistenza per ciò che concerne qualsiasi aspetto legato all’erogazione del servizio.
 
Il prezzo del pasto a partire dal 07.01.2016 è pari a € 4,41 iva compresa 

 

IMPORTANTE SEZIONE PER I GENITORI

Modalità per ricaricare il codice PAN: Ristorazione Scolastica

Modulistica iscrizione mensa scolastica a.s. 2017/2018 

Modulo dieta speciale a.s. 2017/2018

Modulistica RINNOVO iscrizione refezione scolastica a.s. 2017/2018 (PER CHI E' GIA' IN POSSESSO DEL CODICE PAN)

Commissione mensa scolastica

 

DocumentiDimensione
richiesta attivazione servizio SMS .pdf60.34 KB
Modulo per assaggiatori mensa.doc43.5 KB
regolamento mensa scolastica.pdf503.27 KB
menu a.s.2016/2017.pdf632.04 KB